Ricette detox vegane: 10 valide alternative

foto:theartofmeditation.org
foto:theartofmeditation.org

Durante queste festività abbiamo messo a dura prova i nostri corpi, tra pranzetti e cenoni abbiamo aiutato l’ago della bilancia a scendere in picchiata ma ora è arrivato il momento di essere risoluti e iniziare a pensare a come disintossicare il nostro organismo che ha fatto davvero molta fatica a reggere questi ritmi festanti. Siamo costantemente esposti alle tossine ambientali, all’inquinamento domestico e ad altre numerose forme di stress che intossicano il nostro corpo.

Bisogna ricordare che abbiamo un solo corpo e che dobbiamo prendercene cura!!!

Parola d’ordine disintossicare, disintossicare, disintossicare

Cioè premere il pulsante pausa per consentire al nostro corpo di riprendersi e di ritornare ad essere energico e vibrante. La buona notizia è che essendo vegani non dovremmo privarci di chissà quali alimenti per rinascere, infatti il mondo vegetale è pieno di alimenti che aiutano a purificare il nostro corpo preso di mira dalle tossine. E questi stessi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali, proteine e fibre che possiedono proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie che aiutano la rigenerezione cellulare.

PH  e detox vegano

Forse non ricorderete con precisione cosa vi disse il professore di chimica del liceo riguardo il ph e il corpo umano ma dovete sapere che spesso e volentieri se accusate problemi al sistema immunitario, digestivo o al sistema nervoso è perchè attraverso la vostra dieta assumete troppi cibi acidi. Gli effetti collaterali di troppo acido all’interno del corpo sono molteplici, fra i più comuni si annoverano: pelle secca, sanguinamento delle gengive, unghie fragili, diradamento dei capelli, irritabilità, stanchezza, perdita di energia, dolori articolari e debolezza, diminuzione infezioni immunità, psoriasi, lievito, calcoli renali, cistifellea e congestione epatica e danni alle arterie. La maggior parte delle persone hanno una piccola riserva di alcalina nel loro corpo, che può contrastare questo eccesso di acidità, ma non sempre è sufficiente. Attraverso queste ricette vegan detox non solo purificheremo il nostro corpo ma aumenteremo anche il livello alcalino contastando tutti i sintomi sopra elencati.

10 ricette detox vegane

ricette detox vegane
La prima delle ricette detox vegane arriva dal giappone(foto:clearspring.co.uk)

Zuppa di Miso

Il processo di fermentazione naturale del miso crea batteri sani, che aiutano a mantenere l’equilibrio del nostro apparato digerente, potremmo paragonarlo allo yogurth e ai suoi fermenti lattici. Potete preparalo aggiungendo daikon, carote e erba cipollina e seguire la tradizione giapponese che vede questo alimento unito al riso bianco come la più tradizionale delle colazioni.

ricette detox vegane
foto:blendtec.com

Smoothie pulisci fegato

Avevamo già parlato degli smoothie ma questa ricetta a base di foglie verdi come cavolo, spinaci, cavolo romano e verza e l’aggiunta del succo di pompelmo è perfetta come alimento detox. Le foglie verdi aiutano il duro lavoro di filtro del fegato e il pompelmo è uno dei frutti più alcalini che esista e grazie ai suoi limonoidi contribuisce ad accellerare il processo disintossicante della dieta detox.

ricette detox vegan
foto:herbalremediesadvice.org

Lo zenzero

Studi dimostrano che lo zenzero aumenta la circolazione sanguigna, abbassa il colesterolo e i livelli di pressione sanguigna. Inoltre lo zenzero protegge i nervi e abbassa il livello di zucchero nel sangue. Insomma un sacco di cose per una radice!!! Vi consiglio questa ricetta con cui fare dei favolosi biscotti per la colazione.

ricette detox vegane
foto:theflexifoodie

I fagioli mung

Conoscerete sicuramente i fagioli neri, le lenticchie, i ceci ma che mi dite dei fagioli mung? Si tratta di piccoli legumi verdi che fatto parte della cucina cinese da migliaia di anni, e che sono conosciuti come nga Choy. Possono essere consumati crudi o cotti e purificano il fegato e la cistifellea. Io li preparo in una fantastica zuppa a base di spinaci e con moltissime spezie, ecco la ricetta.

Ricette detox vegane
foto:deliciouslyella.com

Alga Spirulina

Quest’alga non solo è una proteina completa ed una grande fonte di vitamina B12, ma aiuta anche riequilibrare il ph, a regolare la tiroide e ovviamente a purificare l’apparato digerente. Un delle ricette detox vegane che preferisco con la spirulina è il classico smoothie. Oltre a mettere un cucchiaio di spirulina, aggiungo un limone e un’arancia pelati, mezza banana, una presa di cannella e acqua, frullo il tutto et voilà.

ricette detox vegane
Ecco la ricetta dei miei burger alla barbabietola

Barbabietola

Questa pianta erbacea è un vero e proprio detergente per lo stomaco e grazie alla Betacyanin contenuta è possibile ridurre in maniera significativa l’omocisteina contenuta nel nostro sangue. All’inizio andavo in crisi su come cucinarla ma adesso preparo degli hamburger molto gustosi, ecco la ricetta.

ricette detox vegane
foto:fortheloveoffoodblog.com

Mizuna: senape giapponese

La mizuna è una delle insalate più diffuse nel Giappone, solitamene viene saltata nel wok insieme ad altre verdure, io riesco ad acquistarla in un negozietto molto speciale che vende specialità nipponiche ma potete trovarla anche online. Questa insalata dalla foglia seghettata ricorda la rucola ma ha grandi proprietà purificanti. La consiglio per il primo giorno di dieta accompagnata da finocchio e gelso disidratato, pochissimo olio d’oliva e succo di limone.

ricette detox vegane
foto:pogogi.com

Wasabi in polvere

Come specificato deve essere in polvere, quello che troviamo nella grande distribuzione è in pasta ed è mescolate da altre sostanze che ne fanno perdere le qualità depurative. Questa pianta largamente utilizzata nella tradizione fitoterapica giapponese presenta due varietà: il daruma wasabi, più scuro e al sapore più delicato e dal matsuma wasabi più chiaro e piccante. Diluite la polvere all’interno di un thè caldo oppure nella bottiglietta d’acqua che vi portate in ufficio e vedrete come inizerete a sgonfiarvi.

ricette detox vegane
foto: fruttaebacche.it

Maca, il ginseng peruviano

Questa pianta adattogena è conosciuta per le sue numerose proprietà stimolanti, l’aumento delle funzioni fisiologiche, la capacità di aumentare la concentrazione e alleviare lo stress. La si trova nelle erboristerie ben fornite oppure la si acquista online. Nei periodi di forte stress preparo questa zuppa disintossicante con zucca e lenticchie a cui poi aggiungo la maca, per la ricetta cliccate qui. Ricordate che la radice di maca va sempre consumata cotta.

ricette detox vegane

Succo detox di mela e mirtillo

Quando si tratta di disintossicare, i mirtilli sono i numeri uno. Non solo disintossicano il fegato ma uccidono tutti quei batteri che provocano ulcere o disturbi allo stomaco.Questo succo a metà tra il dolce e l’aspro è perfetto anche per ridare tono alla vostra giornata. Se avete l’estrattore potete procedere con 130 gr. di mirtilli, 1 mela, 3 gambi di sedano, mezzo limone, 3 foglie di lattuga romana e a piacere mezzo cucchiaino di zenzero. In alternativa potete acquistare il succo di mela e miscelarlo a quello di mirtillo aggiungendo zenzero, cannella e un pochino di acqua gasata.

Ecco le migliori ricette detox vegane per il vostro programma di depurazione post feste. Fateci sapere quale ricetta vi è piaciuta di più.

Precedente Zuppa di lenticchie e Maca Successivo Succo detox del mattino Paradiso tropicale

Lascia un commento


*