Alga Spirulina, ricca di calcio e proteine

alga-spirulina

Alga Spirulina (fonte: viversano.net)

L’alga Spirulina è ricca di calcio e proteine ad alto valore biologico, per questo motivo viene assunta come integratore alimentare dagli sportivi e da chi segue una dieta vegana.

Cos’è?

L’alga spirulina, Arthrospira platensis, è coltivata nei laghi del Messico e della Cina. Le sue proprietà sono conosciute da tempi immemori.

Viene definito un “super nutrimento”, in quanto è ricco di principi nutritivi capaci di disintossicare e depurare l’organismo. È reperibile in erboristeria sotto forma di capsule o in polvere. Le dosi dipendono dal tipo di alga, ed è opportuno chiedere consiglio al medico.

Proprietà

Definito come alimento completo, l’alga spirulina apporta benefici per l’intero organismo. Ricca di acidi grassi essenziali, mono e polinsaturi come gli omega 3 e omega 6, riesce a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue. È consigliata nella dieta per chi ha bisogno di un supplemento di proteine ad alto valore biologico, come nell’alimentazione degli sportivi e di chi sceglie una dieta priva di alimenti di origine animale, in quanto contiene più proteine di quelle riscontrabili nella carne. Lo stesso discorso vale per i sali minerali, come ferro, magnesio, potassio, selenio e calcio. Quest’ultimo specialmente, rischia di essere carente, nei casi in cui non si assumano latte e derivati. L’alga spirulina, infatti, contiene più calcio rispetto al latte.

Contrasta i radicali liberi, poiché contiene grandi quantità di antiossidanti come il beta-carotene e l’acido ascorbico. Risulta, quindi, utile per mantenere la pelle sana e giovane.

Aiuta l’organismo a depurarsi e disintossicarsi, fattore importante anche per chi soffre di acne o di reazioni allergiche dovute ad una quantità eccessiva di tossine presenti nell’organismo.

La natura viene in aiuto ancora una volta donandoci un integratore alimentare naturale dalle infinite proprietà.

 

Monica Cagnoni

Lascia un commento


*