Bicotti: colazione vegana sana e deliziosa

Bicotti

Bicotti, perfetto equilibrio tra leggerezza e dolcezza

La colazione è uno dei pasti che più mi sta a cuore. Con i bambini è molto difficile riuscire a trovare il giusto equilibrio tra l’aspetto nutrizionale e il gusto personale di ogni bambino. Bisogna procedere per tentativi e credo proprio che con questi Bicotti farete centro. Hanno un aspetto molto goloso ma in realtà contengono moltissima frutta, perfetta sia per il primo pasto della giornata che come merenda. Potete preparare questi Bicotti la sera prima oppure nel pomeriggio con il vostro bambino (la preparazione una vola pesati gli ingredienti è abbastanza elementare). Si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Ingredienti

2 banane mature

150 ml di composta di mele o in alternativa potete utilizzare la purea di mela già pronta

80 gr di burro d’arachidi

40 ml di sciroppo d’agave

1 cucchiaino di cannela

140 gr di fiocchi d’avena

30 gr di noci

30 gr di uvetta

succo di limone

Procedimento

Presriscaldare il forno a 180°. All’interno di una ciotola piuttosto grande schiacciate le banane con una forchetta e spappolatele.Irrorate con del succo di limone per non farle annerire. Aggiungete la composta di mele, il burro dì arachidi, lo sciroppo d’agave e la cannella e mescolate il tutto. Una volta che il composto risulta omogeneo aggiungete l’uvetta, le noci tritate e i fiocchi d’avena. Su una teglia ricoperta con carta da forno appoggiate delle palline fino ad esaurire il composto. Tenetele belle distanziate altrimenti si appiccicheranno tra loro. Cuocete in forno ventilato per 20 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare sulla gratella et voilà, i bi-cotti sono pronti.

Se non amate il burro di arachidi potete sostituirlo con il burro di mandorla. Potete inoltre creare altre varianti di questo biscotto mescolando altra frutta secca come i pinoli o le nocciole al posto delle mandorle e sostituire l’uva passa con mirtilli disidratati o cocco grattuggiato oppure se siete molto golosi con delle gocce di cioccolato extra-fondente.

Precedente Bevande detox, ecco le migliori Successivo Muffin ai mirtilli con farina integrale

Lascia un commento


*