Bolzano e il nuovo turismo velocipede

 

Bolzano è lussuosa e attuale ma il suo fascino è gotico: le lunghe vie fiancheggiate di portici, sono impreziosite dal moto degli spigoli e delle sporgenze, che creano dei fondali teatrali immaginari. (foto:miprendoemiportovia.it)

Bolzano è lussuosa e attuale ma il suo fascino è gotico: le lunghe vie fiancheggiate di portici, sono impreziosite dal moto degli spigoli e delle sporgenze, che creano dei fondali teatrali immaginari. (foto: miprendoemiportovia.it)

Il Trentino Alto Adige è una regione di frontiera, dove due stirpi, la latina e la germanica, si sono incontrate.
Bolzano, il capoluogo, è simbolo di questa mescolanza che rappresenta, la vera ricchezza di questa metropoli dell’Europa contemporanea.
Visitare Bolzano è un must. L’atmosfera che fonde l’arte e l’architettura gotica di ispirazione germanica e i caratteri prettamente italiani dei paesini limitrofi, rende la città un luogo ideale per appassionati di cultura, montagna e buongustai. Bolzano è visitabile a piedi, numerosi sono i percorsi consigliati dall’Agenzia di soggiorno ma se si vuole rendere più interessante e meno faticosa la visita di questa fantastica città, si può optare per un nuovissimo servizio, attivo dal mese di Aprile: il velotaxi. Velotaxi, vuol essere un progetto volto a incrementare il fenomeno del turismo sostenibile. Le cittadine di Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno hanno elaborato insieme con EURAC questa iniziativa.

Velotaxi_BZ-2yj0lyvm49jx9mhiv00jr4

foto: velotaxi.it

Come funziona?
Il tour avviene su dei taxi-velocipedi con pedalata assistita. I turisti saranno accompagnati nella visita del paese dalla guida-conducente che oltre a pedalare vi racconterà dei miti e delle tradizioni della propria città e vi porterà nei posti più suggestivi e interessanti oppure vi accompagnerà all’ingresso dei musei più importanti. Visiterete le strette e suggestive stradine di Bolzano attraverso un’esperienza rilassante e divertente, contribuirete allo sviluppo di un turismo sostenibile e potrete osservare la città da un punto di vista nuovo e sicuramente più affascinante.

Lasciatevi incantare dai castelli medievali e dall’atmosfera fiabesca di Bolzano seduti comodamente sul velotaxi, ammirate la natura e i monti che la circondano. Abbandonate lo stereotipo della cittadina famosa solo per i suoi mercatini di Natale e sfruttate questo nuovo servizio, attivo fino al 31 Ottobre. A maggio si svolgerà la 9° edizione di Vino in Festa  Per quattro settimane potrete ampliare la vostra conoscenza del vino e assaggiare quelli della tradizione del sudtirol. Il programma è molto vasto: da seminari a degustazioni, musica e quant’altro. In questa cornice, il servizio di velotaxi potrebbe rivelarsi davvero divertente.

Suzanne Piana

foto: velotaxi.it;  miprendoemiportovia.it

Lascia un commento


*