Cheesecake vegana di zucca e anacardi

Cheesecake vegana per un pomeriggio dolcissimo

Cheesecake vegana, il dolce americano per eccellenza ma con degli ingredienti abbastanza particolari, non fatevi spaventare dagli abbinamenti, sono molto azzeccati. Ma quanto è buona la zucca? E’ un ingrediente molto versatile che si presta a numerose preparazioni, dalle zuppe alle lasagne e perchè no anche i dolci. Ed è proprio in questa impresa che ieri sera mi sono voluta cimentare. Ecco la mia ricetta per una torta raw con zucca, anacardi e salsa al cioccolato. Per questa preparazione mi sono ispirata alle cheesecake americane ed il risultato è piaciuto a tutti. Ha una consistenza cremosa,dolce e leggermente piccante, una vera fetta di paradiso. Se volete servire la torta per un occasione speciale ricordate che deve riposare almeno 24 ore in frigo e che gli anacardi vanno messi a bagno 3- 4 ore in acqua fredda, quindi andrà preparata il giorno prima.

cheesecake vegana

Ingredienti per la base

100gr. di noci

130 gr. di uva passa

Ingredienti per la “crema”

260 gr. di anacardi

il succo di un limone

80 ml di sciroppo d’agave

80 ml di olio di semi

mezzo cucchiaino di sale grosso

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

900 gr di zucca pelata, tagliata a cubetti e privata dei semi

Procedimento

Prima di iniziare questa preparazione è bene mettere gli anacardi a bagno in acqua fredda per 3-4 ore.

Per preparare la crosta bisogna mettere le noci  nel mixer per ottenere un composto sbricioloso. Dopodichè aggiungete l’uvetta che fungerà da collante e otterrete un composto compatto, se non si amalgamano insieme aggiungete altra uvetta. Prendere il composto e stendenderlo sul fondo di una tortiera coperta con carta da forno e riporlo in frigorifero per un’oretta circa.

Per preparare la crema bisogna frullare tutti gli ingredienti ad alta velocità fino ad ottenere un composto liscio. Stendere l’impasto ottenuto sul fondo della tortiera, livellaro per bene e riporlo in frigo per 24 ore.

Servire a fette accompagnate con una veloce salsa al cioccolato e delle piccole pepite di cioccolato. Io ho deciso di accompagnarlo con un Tea energizzante alla curcuma.

 

 

Precedente Regali di Natale vegani: ecco 10 idee Successivo Tea alla curcuma, una bibita che dona energia

Lascia un commento


*