La vita vegan delle star internazionali

Beyonce ha adottato uno stile di vita vegan (fonte: hypehair.com)

Beyonce ha adottato uno stile di vita vegan (fonte: hypehair.com)

Sono sempre più le persone che hanno adottato uno stile di vita vegan, spinti da motivazioni etiche e salutari che li hanno portati ad abbandonare tutto ciò che causa sofferenze del territorio ambientale e, soprattutto, degli esseri umani in ogni loro forma.
Non sono solamente le persone “normali” ad aver scelto la strada vegana ma numerose sono anche le star internazionali che hanno scelta di vivere una vera e propria “vita green”.

Le star vegan.
Tra le più note ci sono sicuramente Beyoncé e Jay-Z, ma tante altre sono le star  della musica, del cinema e della cultura, che hanno detto addio alla carne e ai suoi derivati. Mike Tyson e Bill Clinton hanno abbracciato la cultura vegan per motivi di salute, affermando di aver beneficiato di notevoli miglioramenti. Jared Leto, invece, si è dato al vegan life per esigenze di copione: aumenti e riduzioni di peso drastiche, da copione, lo hanno condotto a tutelarsi con una dieta salutare a base di verdure. Pamela Anderson è vegana perché fortemente animalista: la sexy attrice di Baywatch non tocca carne da molti anni. Tra gli italiani, i più attenti all’alimentazione non animale sono Franco Battiato, Paola Maugeri, Jovanotti, Adriano Celentano e Margherita Hack, spentasi all’età di 91 anni.

Le diverse interpretazioni.
Ad Hollywood, si sa, le tendenze si ostentano fortemente. Anne Hathaway, infatti, per il suo matrimonio indossava scarpe vegan, degli stivaletti fabbricati con materiali privi di pelle animale. Michelle Pfeiffer, ex “breatheriana”, è dedita ad un ascetismo che non prevede l’assunzione di alimenti, talvolta nemmeno di liquidi; Jessica Chastain, afferma di non voler “torturare nulla”; Avril Lavigne dichiara di seguire una dieta macrobiotica; Demi Moore, infine, va oltre il mondo del veganismo per dichiararsi crudista: mangia, cioè, solo cibi crudi, frutta e verdura prevalentemente, per mantenerne inalterate le proprietà nutritive.

Anche Jared Leto tra le star vegan (fonte: youtube.com)

Anche Jared Leto tra le star vegan (fonte: youtube.com)

Ottima forma fisica e mentale.
Tra i motivi che spingono a lasciare il mondo dei  “carnivori” troviamo di certo la salvaguardia della salute. Eliminare la carne, infatti, porta a ridurre la quantità di grassi che immettiamo nel corpo, eliminando il rischio di occlusione delle nostre arterie, e di conseguenza quello di avere infarti ed ictus. Ottimo stato di salute e perfetta forma fisica sono caratteristiche fondamentali per coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo, costretti a rispettare esigenze estetiche e prestazionali che vengono agevolate, secondo quanto dichiarato dalle numerose star, dalla dieta vegan.

È forse il caso, perciò, di seguire, tra le tante, anche questa moda lanciata dalle star che, per una volta, abbracciano uno stile di vita non per il gusto di farsi notare, ma per fare del bene a se stesse ed al mondo.

Arianna Montemurro

foto: hypehair.com; youtube.com

Lascia un commento


*