Polpettone vegano: segni particolari? Bellissimo

Come ingannare il carnivoro? con il polpettone veg

hj9001

Trovo che questo polpettone vegano se ben realizzato possa ingannare molti carnivori,perchè riproduce abbastanza fedelmente il sapore ma soprattutto la ocnsistenza di un polpettone di carne. Io l’ho servito con le patate ma si può accompagnare con qualunque tipo di verdura o insalata.L’unico neo è che c’è parecchio da lavorare per prepararlo, perciò lo riservo per le occasioni speciali come il Natale o per i compleanni speciali.

Ingredienti

1 cipolla di medie dimensioni, grattugiata
1/2 gambo di sedano, grattugiato
1 carota di medie dimensioni, grattugiata
2 cucchiai di salsa Worcestershire vegan
Salsa di soia 1 cucchiaio o sale qb
2-3 fette di pane raffermo con la crosta da sbriciolare
3-4 cucchiai di tofu
2 cucchiaini di farina
350 gr di muscolo di grano o in alternativa di hamburger vegani da tritare
olio d’oliva

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, e schiacciare con le mani pulite fino a quando il tutto è amalgamato bene insieme. Con l’ausilio di un foglio di carta da forno leggermente oleato stendere l’impasto e aiutandosi proprio con il foglio, cercare di dare la forma al vostro polpettone. Non è un’operazione molto semplice, armatevi di una certa pazienza, perchè anche io la prima volta ho fatto alcuni errori e non stava proprio insieme. Una volta preparato, mettetelo in una teglia leggermente oleata e fatelo cuocere nel forno per 40 minuti circa. Dopo i primi15 minuti rigiratelo. Sarà pronto quando tenderà al color marrone dorato. Togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di tagliare.

Se avete intezione di servirlo subito vi conviene con molta delicatezza tagliare già le fette desiderate e di conseguenza i tempi di cottura si dimezzeranno. Se volete dare quel tocco in più, quanod lo infornate potete spolverarlo con dell’olio precedentemente aromatizzato con salvia e rosmarino.

Nel caso non riusciate a comporre il polpettone con l’aiuto della carta da forno potete mettere l’impasto in uno stampo da plucake, io la prima volta ho fatto così.

Ricette Veg
Suzanne Piana

Informazioni su Suzanne Piana

Classe 1987, di origine lecchesi nel 2008 si trasferisce a Torino per studiare Storia dell'Arte. Appasionata di cucina, design e sostenibilità detesta i cafoni che non fanno la raccolta differenziata e le persone incoerenti. Adora leggere e cucinare per le persone che ama. Multitasking per natura ha un compagno che la sostiene, un figlio di soli 6 mesi che fa troppe pernacchie e una gran voglia di di esprimersi.

Precedente Insalata di cavolo viola, mele e uvetta Successivo Come superare le feste di natale da vegano

Lascia un commento


*