Tea alla curcuma, una bibita che dona energia

Tea alla curcuma – rituale irrinunciabile

tea alla curcuma
foto:sydneywholefoods.com

Il Tea è molto più di una bevanda, per gli Inglesi è un rituale sacro. Istituito dalla settima duchessa di Bedford nel 19 °secolo è diventato una vera e propria istituzione, tanto che ogni giorni in Inghilterra vengono consumate 165 milioni di tazze di the. La bevanda di origini cinesi divenne popolare nel Cinquecento quando grazie alle rotte commerciali marittime venne istituita la British East India Company, che riuscì a istituire una ricchissima rete commerciale. Ancora oggi negli uffici inglesi questo rituale è una vera e propria istituzione portata avanti dalle cosidette tea ladies, signore che fanno il giro degli uffici offrendo la possibilità agli impiegati di prendere una tazza al volo.

La curcuma è una bevanda che ha moltissime proprietà benefiche, annoverata tra gli alimenti antitumorali più significativi; si è rivelata efficace anche per ridurre il colesterolo, stimolare il sistema immunitario, lenire artrite e reumatismi. Considerata dalla medicina orientale alla stregua di un farmaco, la curcuma è una spezia versatile che allieta le papille e giova alla salute. Se non apprezzate il golden milk, con questa ricetta potrete gustare le proprietà della curcumina comunque.

Ingredienti

1 cucchiaio di curcuma

1 cucchiaino di tea matcha in polvere

1 cucchiaino di olio di mandorla o di canapa

1 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di noce moscata

3 cucchiai di latte di cocco a piacere

230 ml d’acqua tazze di acqua

Preparazione

Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e far andare il tutto a fuoco medio. Mescolare spesso il composto. Poco prima di raggiungere il bollore, filtrare il tutto e servirlo nelle tazze. Non spaventatevi se sul fondo della tazza resteranno dei residui, indicano la freschezza del prodotto. Gustateli in compagnia magari con una fetta di Cheesecake vegana di zucca e anacardi.

 

 

 

Ricette Veg , , ,
Suzanne Piana

Informazioni su Suzanne Piana

Classe 1987, di origine lecchesi nel 2008 si trasferisce a Torino per studiare Storia dell'Arte. Appasionata di cucina, design e sostenibilità detesta i cafoni che non fanno la raccolta differenziata e le persone incoerenti. Adora leggere e cucinare per le persone che ama. Multitasking per natura ha un compagno che la sostiene, un figlio di soli 6 mesi che fa troppe pernacchie e una gran voglia di di esprimersi.

Precedente Cheesecake vegana di zucca e anacardi Successivo Casa profumata?Ecco come fare senza addittivi chimici

2 thoughts on “Tea alla curcuma, una bibita che dona energia

Lascia un commento


*