Torta caprese vegan. La ricetta di Veg and Shout

Torta caprese vegan
Torta caprese vegan

INGREDIENTI PER LA TORTA CAPRESE VEGAN – Per realizzarla vi serviranno 120 gr di zucchero di canna, 100 gr di cioccolato fondente, 200 gr di farina, 300 ml di latte di soia (o di riso), 1 bustina di lievito per dolci, 70 gr di mandorle, un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO – Tritate finemente le mandorle ed il cioccolato fondente, che avrete precedentemente spezzettato manualmente. Aggiungete la farina, lo zucchero di canna, il sale ed il latte di soia. Mescolate il tutto incorporando il lievito per dolci, quindi trasferite tutto in una tortiera (io ho usato uno stampo in silicone a forma di cuore, ma potete scegliere voi quella che preferite, foderandola con della carta da forno perché l’impasto non attacchi al fondo).

COTTURA E PRESENTAZIONE – Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti. Sfornate la vostra ottima torta caprese vegan e, una volta raffreddata, estraetela dallo stampo utilizzato. Potete farcirla con ciò che volete oppure spolverarla con dello zucchero a velo e qualche confetto vegan colorato. E’ comunque buonissima senza particolari aggiunte e si conserva morbida per un paio di giorni. Ottima a fine pasto per i vostri ospiti o come colazione e merenda per i vostri bambini.

Norma Raimondo

 

Ricette Veg , , ,
Norma Raimondo

Informazioni su Norma Raimondo

Giornalista pubblicista, 45 anni, 28 dei quali trascorsi seguendo alimentazione esclusivamente vegetariana. Da due anni circa ho eliminato dalla mia dieta anche le uova. Ho un marito, due figli, un impiego che non è quello che sogno di fare nella vita ma di questi tempi è già qualcosa. Amo parlare, ascoltare, scrivere. Non bevo, non fumo. Ho un unico vizio: adoro leggere. Divoro generi vari, con una predilezione per le storie realmente accadute. Unica eccezione, i libri fantasy, che proprio non mi affascinano. Leggo appena posso, tenendo fede ad un motto di G. Flaubert: “ Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere”.

Precedente Eco-pensiero, micro-edilizia: vivere in una Tiny House Successivo Vegani per difendere l’ambiente

2 thoughts on “Torta caprese vegan. La ricetta di Veg and Shout

  1. Annalisa il said:

    l’ho provata a fare questa mattina e sia mia figlia che il mio compagno la hanno adorata!!!spero arrivino presto altre ricette.

Lascia un commento


*